Saltar al contenido

Alfabeto Coreano

Il sistema di scrittura ufficiale della Corea del Sud è Hangul (한글), che è il nome del sistema dell’alfabeto coreano. Ciò significa che si può dire Hangul e alfabeto coreano in modo intercambiabile, dato che significano la stessa cosa.

alfabeto coreano

Il coreano è la lingua ufficiale della Corea del Sud, e usa l’Hangul come alfabeto e sistema di scrittura. Lo stesso sistema di scrittura è usato in Corea del Nord che si chiama Joseongeul (조선글). Sia la Corea del Sud che la Corea del Nord usano il sistema di scrittura creato dal re Sejong il Grande.

Hangul in coreano

Hangul in coreano è 한글 (hangeul). L’hangul è anche scritto in inglese come «Hangeul». Ci sono due modi diversi di scrivere la stessa parola. «Hangul» è il modo più comune, e «Hangeul» è il modo più recente di scriverla.

Significato di Hangul

La parola Hangul deriva dai caratteri cinesi 韓㐎. «Han» significa «coreano», e «gul» significa «lettera». Metteteli insieme, e avrete il termine «lettera coreana», o «alfabeto coreano».

Suoni delle lettere Hangul

I suoni dell’alfabeto coreano hanno molte somiglianze con l’alfabeto inglese. Questo lo rende facile da imparare perché puoi usare i suoni inglesi per imparare i suoni delle lettere coreane.

L’alfabeto coreano consiste di consonanti e vocali che formano blocchi di sillabe. Queste sillabe possono essere pronunciate proprio come le parole in inglese.

Grafico Hangul

Qui sotto c’è una tabella Hangul di base per le consonanti e le vocali dell’alfabeto coreano.

La prima tabella Hangul, o tabella dell’alfabeto coreano, è per le consonanti. Accanto a ciascuna delle consonanti c’è l’ortografia romanizzata per quella particolare consonante. L’ortografia cambia a seconda che le consonanti siano posizionate all’inizio o alla fine della sillaba.

La romanizzazione è usata solo per l’ortografia della parola coreana in lettere inglesi. Se stai imparando il coreano, o vuoi conoscere la pronuncia corretta, allora dovresti usare le associazioni più avanti in questa lezione e imparare la pronuncia corretta delle consonanti dell’alfabeto coreano.

Questi sono i simboli che compongono l’alfabeto coreano hangul.

Consonanti semplici:

ㄱ (g, k), ㄴ (n), ㄷ (d, t), ㄹ (l, r), ㅁ (m), ㅂ (b, p), ㅅ (s), ㅇ (muda a inicio de sílaba, ‘ng’ a final de sílaba), ㅈ (j), ㅊ (ch), ㅋ (k), ㅌ (t), ㅍ (p), ㅎ (h).

Consonantes dobles:

ㄲ (kk), ㄸ (dd, tt), ㅃ (bb, pp), ㅆ (ss), ㅉ (jj)

Vocali semplici:

ㅏ (a), ㅐ(ae, e abierta), ㅔ(e), ㅣ(i) , ㅓ (eo, o abierta), ㅗ (o cerrada), ㅜ (u), ㅡ (eu)

Vocales iotizadas:

ㅑ (ya), ㅕ (yeo), ㅛ (yo), ㅠ (yu)

Diptongos:

ㅒ(yae), ㅖ(ye), ㅘ (wa), ㅙ (wae), ㅚ (oe), ㅝ (wo), ㅞ (we), ㅟ (wi), ㅢ (ui)